23 mag 2016

Namyats

Vi propongo un interessante articolo di Pier Massimo Fornaro, che oltre ad essere un fortissimo giocatore è anche un ottimo insegnante. Dopo averlo letto viene spontanea la domanda : perchè mai non dovrei usarle ?



NAMYATS MODERN Convention
Questa convenzione è stata ideata dal giocatore americano Samuel Stayman e, di fatto, porta il suo nome scritto da destra a sinistra.
La convenzione è nata assegnando alle aperture di quattro in un minore, le fiori per le cuori, le quadri per le picche, anziché il classico valore di un semplice barrage nel seme licitato, quello di un'apertura monocolore nel nobile di rango corrispondente.
Il suo scopo era quello di utilizzare queste due aperture, di scarso uso con significato naturale, per differenziare la forza delle stesse rispetto a quelle aperture di quattro direttamente in un nobile. Ma il tempo e la evoluzione della tecnica dichiarativa hanno superato le intenzioni di Stayman.
In effetti oggi la licita delle aperture di valenza di 4 in un maggiore si giocano con questo schema:

- 4 e 4♠ aperture con poche prese difensive, data la distribuzione, e con uno o nessun Asso.
- 4♣ transfer per 4 con due Assi
- 4 transfer per 4♠ con due Assi

Vediamo ora gli sviluppi per le tre situazioni illustrate:
A) Le aperture di 4 e 4♠ vengono gestite dal rispondente seguendo il sistema normalmente adottato e sapendo che il compagno ha zero o al massimo un Asso.
B) Su apertura di 4♣
- la dichiarazione di 4 in risposta realizza il transfer ed è tassativamente a passare.
- le dichiarazioni di risposta 4 e 4♠ sono cue bid alle quali l’apertore può far seguire, se la mano è adatta, la licita 4SA Blackwood o rispondere, a sua volta, con una cue bid. 
- Se invece è il rispondente a utilizzare la Blackwood e dichiara 4SA, pur sapendo già che il compagno ha aperto con 2 Assi, è evidente che vuole sapere il colore degli Assi. Queste le risposte di tipo Crodo: 
- 5♣ due Assi dello stesso Colore
- 5 due Assi dello stesso Rango
- 5 due Assi di colore e rango Diversi

C) Su apertura di 4
- la dichiarazione di 4♠ in risposta realizza il transfer ed è tassativamente a passare.
- le dichiarazioni di risposta 4 è cue bid alle quali l’apertore può far seguire, se la mano è adatta, la licita 4SA Blackwood o rispondere, a sua volta, con una cue bid. 
- Se invece è il rispondente a utilizzare la Blackwood e dichiara 4SA, pur sapendo già che il compagno ha aperto con 2 Assi, è evidente che vuole sapere il colore degli Assi. Queste le risposte di tipo Crodo, identiche a quelle di cui sopra sull’apertura di 4♣
- 5♣ due Assi dello stesso Colore
- 5 due Assi dello stesso Rango
- 5 due Assi di colore e rango Diversi

Questo lo sviluppo della convenzione Namyats quando siamo in attacco. Ma quando la Namyats la usano gli avversari come ci difendiamo? Vediamo ora le tecniche difensive.
DIFESA CONTRO LA NAMYATS

Il difensore apre di 4♣ o 4:
○ Il contro, a togliere o take out se preferite, è un take out leggero sul colore reale dell’avversario.
o Il contro, e poi di nuovo contro sul 4 nel maggiore dell’avversario è un ottimo take out .
o Passo e poi contro sul 4 nel maggiore dell’avversario equivale a un’ottima apertura, bilanciata, con proposta di punizione.
o Sul contratto a 4 nel maggiore dell’apertore si giocano le cue bid Michaels che riassumiamo per comodità
o 4SA mano solida con almeno la 5-5 nei minori.
o Passo e poi 4SA mano con bicolore minore difensiva.
La tecnica difensiva è abbastanza semplice: basta valutare la propria mano e poi proporre la soluzione più adatta che corrisponda allo schema qui sopra elencato

Nota : eventuali errori od omissioni sono, come al solito, da addebitarsi al sottoscritto.

Nessun commento:

Posta un commento