9 ago 2017

Mohan convention

Un altro bel post di Pier Massimo Fornaro, che potete trovare qui : http://istitutobridgepmf.it/

DIFESA CONTRO IL SA DEBOLE
MOHAN CONVENTION
Molte coppie, soprattutto quelle che giocano solo qualche volta insieme per passare un pomeriggio e che non hanno voglia di studiare nemmeno modeste convenzioni, si trovano spesso in difficoltà contro le aperture di 1SA debole, di 11-14 punti onori perché non sono convenzionate per una difesa tanto facile, quanto semplice.
Oggi, a queste coppie, voglio mostrare che con poco si può ottenere molto, vorrei illustrare la Mohan Convention.


John Mohan, nazionale americano vincitore di tre titoli mondiali con la squadra USA negli anni ‘80, e autore di molti studi e pubblicazioni, quando l’utilizzo del SA debole è entrato nell’uso licitativo comune di molte coppie, ha studiato le contromisure difensive.
Convenzione che oggi vorrei illustrarvi.

Quando l’avversario, supponiamo in Ovest, apre dunque del famigerato SA debole (11-14 p.o.) il primo difensore in Nord ha a disposizione queste armi difensive. 
  • Contro : Apertura in mano tendenzialmente bilanciata di valore pari almeno al valore massimo del SA debole, cioè 14 p.o.
  • 2♣ mano bicolore in distribuzione di almeno 5-4 nei maggiori.
  • 2♦ intervento con colore sesto in sottocolore per le ♥.
  • 2♥ intervento con colore sesto in sottocolore per ♠.
  • 2♠ intervento con la quinta di ♠ e una quarta minore a lato.
  • 2SA bicolore minore
  • 3♣ colore sesto in mano invitante.
  • 3♦ colore sesto in mano invitante.
Dopo il contro di Nord se il compagno dell’apertore passa, Sud ignora l’apertura di Ovest e risponde come se Nord avesse aperto di 1SA forte.
E quindi nella sequenza:
Ovest             Nord              Est
1SA                   X                  passo

Sud dichiarerà
  • 2♣ Stayman
  • 2♦ Transfer per le ♥ .
  • 2♥ Transfer per le ♠.
  • 2♠ transfer per le ♣.
  • 2SA Transfer per le ♦.
  • Trasforma il contro in punitivo.
Se il contro viene dato con il minimo di quanto previsto, deve essere presente un colore compatto (ARFxx oppure DFT9x) capace di generare prese difensive con relativa facilità, questo in previsione della trasformazione del contro da parte di Sud.
Il contro in quarta posizione, di Sud per capirci può essere dato anche con soli 12/13 p.o. belli per non prendere il rischio, con due mani di 12/13 in Nord e Sud,  si rischi di perdere la manche. E questa è la convenzione più semplice per difendersi dall’apertura di 1SA debole.

NOTA : la trattazione che segue riprende e ampia la convenzione, il post è sempre di Fornaro

Notiamo – innanzitutto – che le interferenze a colore sul SA debole , salvo diversi accordi di coppia, sono identiche sia per il primo difensore che, in caso di due passo , per il secondo difensore. Questo tipo di interferenza, come punteggio, equivale all’interferenza che avremmo fatto sull’apertura di uno a colore dell’avversario.
Usiamo il buon senso e l’osservazione dei colori verde e/o rosso del board. Sono previste le seguenti dichiarazioni :
- 2 bicolore maggiore
- 2 
 transfer per il 2 
- 2 
 transfer per il 2
- 2
indica possesso delle e di un minore
- 2 SA bicolore minore

Come possiamo notare , utilizzando il contro per le ragioni esposte, manca la dichiarazione diretta della bicolore / che comunque si recupera utilizzando il transfer 2  e sulla risposta di 2  per dichiarare, successivamente, con mano buona, 3 o 3  , quando la mano ha potenzialità per poterlo fare. D’altronde per poter utilizzando il contro secondo convenzione Mohan, val ben la pena di questo piccolo sacrificio. Vediamo ora lo svolgimento delle varie situazioni.

Interferenza di 2 per entrambi i maggiori
 Sulla bicolore nobile , l’unica differenza che la Mohan ha con la Landy è nella risposta di 2  che
- nella Landy significa, lascia perdere i maggiori giochiamo con le mie Quadri.
- nella Mohan significa scegli il migliore dei tuoi nobili, che possono essere 5 -4 o 4 – 5 .
Dichiarazioni usate, in assenza di un proprio minore almeno sesto e giocabile – con i resti 2-2, 3-3-, 4-4 nei maggiori. Questa dichiarazione consente al primo difensore di intervenire con la 5-4 sapendo che finirà per giocare nel migliore dei maggiori
Un problema si pone quando il nostro compagno – primo difensore – entra con 2 e noi ci troviamo alle prese con una mano che non gradisce i nobili , essendo corto in entrambi i maggiori..
Le dichiarazioni complessivamente a disposizione sono queste :
- passo : colore almeno sesto a fiori , corto nei due nobili. A giocare.
- 2 
 : gradimento di entrambi i nobili. Può essere anche da mano positiva e con ambizioni di manche. Il secondo difensore chiarirà al giro successivo.
- 2 
 : a giocare
- 2
: a giocare.
- 2 SA : misfit nei nobili, ma invitante a partita.
- 3
: Naturale. Ovviamente il secondo difensore che avrebbe potuto passare su 2  mostra disinteresse per i nobili e – in caso di fit a Fiori del compagno – è alla ricerca di togliere un parziale alla linea avversaria.
- 3
  a giocare, non gradisce i nobili.
- 3 
 : invitante a partita.
- 3
: invitante a partita
- Altre : naturali.

Merita una precisazione la risposta di 2  del secondo difensore (dammi una preferenza sul tuo colore nobile migliore se sei intervenuto con una 5-4 ) alla dichiarazione di 2 del primo e facciamo chiarezza con un esempio

Nord               Est                  Sud                 Ovest

1SA                 2 ♣                  -                     

-                                      -                    

è forcing manche e conferma il gradimento per le  e da questo momento le dichiarazioni di Est sono cue bid miste, salvo che non chiuda a partita o non passi dalla Blackwood .
Se nella stessa sequenza dichiarativa
Nord               Est                  Sud                 Ovest

1SA                 2 ♣                  -                     

-                                      -                     2

sul 2  di Est , Ovest dichiara 2 che è una dichiarazione preferenziale a Picche, pur riconfermando, dopo il 2  , che gli vanno bene entrambi i nobili, ma che la sua mano è composta, da 4 Picche e 3 Cuori come , per esempio, in questa mano :

A Q 8 4      K J 10     10 9 7 5 2     4

Particolare importante che può interessare al suo compagno se è intervenuto con una 5-4 per giocare nella 4 – 4 a Picche piuttosto che nella 5 – 3 a Cuori . Lo svolgersi successivo della dichiarazione ( cue bid miste, chiusura a manche, 4 SA Blackwood eccetera ) è identico al 2 seguito dal 3  come indicato nell’esempio precedente.

Intervento di 2  transfer per le 
Trattasi di un normale transfer , che Ovest accetta a meno che non abbia un colore semi autonomo sesto a e il singolo o vuoto a . Ovest ha a disposizione le seguenti opzioni di risposta:
- passare con il singolo o il vuoto a  e una buon colore sesto o settimo di 
- eseguire il transfer a 2 
 , mostrando una mano non certo invitante.
- saltare a 3 
 . Questa dichiarazione è molto invitante a manche.
- dichiarare 2
a giocare
- dichiarare 3
a giocare.
- dichiarare 2 SA che rifiuta il transfer e mostra un non gradimento delle Cuori , ma è fortemente invitante a manche.

Intervento di 2  transfer per 2
Trattasi di un normale transfer che Ovest gestirà esattamente come il precedente transfer .
Intervento di 2 indicante una bicolore e un minore.
Questa dichiarazione garantisce almeno 5 carte di Picche e almeno 4 carte in un minore non conosciuto. Vediamone lo sviluppo.
Le possibili risposte di Ovest saranno :
-          passo              mano debole, a giocare
-          2SA                richiesta di specificare il minore. Se, dopo la risposta del minore di Est, Ovest dichiara l’altro minore o le Cuori, è mano molto invitante stante il livello di 3 raggiunto e l’evidente misfit
-          3 ♣                a giocare
-                       a giocare
-                       a giocare
-         3 ♠               invitante a partita
-         Altre             con significato naturale

Intervento di 2 SA bicolore minore

Questa dichiarazione promette, normalmente , una 5 – 5 nei minori. Mohan suggerisce , ed è condivisibile tale autorevole parere, che con una 5-4-3-1 ( 5-4- nei minori ) in mano 11 – 14 p.o. di passare e attendere lo sviluppo della dichiarazione. Se la linea opponente si ferma a livello 2 dove siete singoli, la riapertura di contro, non punitivo, potrebbe portarvi buoni frutti , ottimi poi se Ovest è in grado di trasformare il contro in punitivo. Una notizia storica per mera curiosità : all’origine la Mohan riservava questa dichiarazione alla bicolore Cuori / un minore. L’esperienza ha dimostrato invece la maggiore efficacia del 2 NT per i minori. E quando abbiamo le Cuori e un minore, come peraltro già specificato, dichiariamo il transfer per le Cuori e se si presenta l’opportunità , in seconda istanza dichiareremo il minore.

Intervento di 3 / 3  costruttivo

Indica una sesta o settima con valori di apertura , sempre perchè contro il SA debole dobbiamo giocare con mentalità offensiva.

Intervento di 3  / 3 barrage

E’ un normale intervento in barrage e questo tipo di mani è bene che vengano trattate come se l’avversario apertore di 1 SA debole avesse aperto di 1 a colore. E’ consigliabile, in ogni modo, in questi tipi di barrage non avere valori laterali , anche per mettere il compagno in condizioni, se il contratto finale fosse in mano avversaria, organizzare , o meno, con cognizione di causa una difesa.
Come detto, e ribadiamo, la mentalità contro il SA debole deve essere costruttiva e non distruttiva.

Convenzione Mohan contro il SA miniature 10 – 12
Capita di incontrare coppie che giocano questo tipo di SA le cui difese sono molto simili a quello del SA debole 12 – 14 , ma con qualche sottile differenza che è bene memorizzare.
 Quando contrare e quando interferire
Sapendo della debolezza dell’apertura di 1 SA 10/12 sarebbe un errore tuffarsi eccitati nella competizione, ma è proprio in questi casi che bisogna muoversi delicatamente con il radar ( Stark lo definisce sounder ) . Il contro in prima posizione di difesa deve essere quasi della stessa forza e caratteristiche di quello usato contro il SA 12 / 14. Quindi 15 p.o. oppure 13 p.o. belli, ma con attacco laterale solido da sequenza alta. Come si vede la differenza è di 1 solo punto e la ragione di ciò è duplice : la prima che tu vuoi essere sicuro, nei limiti possibili, che non siano poi gli avversari a contrare te. La seconda ragione è che devi essere sicuro che il compagno sul tuo contro abbia una sua dichiarazione da te sostenibile. Infatti non c’è nulla di peggio, a bridge, di non conoscere la solidità dell’intervento del compagno. Supponiamo di avere una mano tipo :
K 8 2     A Q 6     Q 9 6 4     7 6 2

e che su apertura di 1SA ( 10/12 ) il tuo si entrato in competizione con 2 seguiti dal passo del secondo avversario . Tu che fai ? Passi o dici 4 . Se passi ti puoi trovare su entrata seria del tuo partner a segnare un imbarazzante 3 + 1 per un bel 170 , mentre se rialzi a 4 ti puoi trovare, uso le parole di Stark, davanti a un altro tipo di Horror se il tuo ha una mano tipo
A Q 10 8 7 4     7 4 3     8 7 4     Q

dove fra le perdenti ti ritrovi una presa a Fiori, tre a Quadri e – almeno – una a Cuori. Morale della favola : make sure your overcalls are sound. Fai un intervento sicuro.
Ma se il tuo si trovasse ad avere una mano del tipo
A Q 10 9 7    A 10 7 5 3     8 2     3

con una bicolore di 10 punti, senza ombra di un J in circolazione, e con due Assi capeggianti la bicolore, l’intervento si renderebbe necessario perchè un tale tipo di mano vale l’apertura di 1  , senza la minima ombra di dubbio.
Morale della favola esiste un parametro di intervento su 1SA 10/12 che è semplice e leggibile come un termometro : sul SA debole 10/12 si interviene a colore a livello di 2 se con le stesse carte con le quali avremmo aperto a livello di 1 nel seme di interferenza . Questo Mohan. Personalmente vorrei aggiungere una mia valutazione : con la mano 
A Q 10 9 7 4     7 4 3     8 7 4     Q

nel bridge moderno, soprattutto in prima o in favore di zona, si apre normalmente di 2 debole, e , pur non amando azzardi di tipo pokeristico, su 1 SA 10/12 suggerisco di dichiarare sempre 2 , salvo il caso di zona contro prima a compagno passato. Ne consegue che , senza modificare la teoria di Mohan completerei il parametro di intervento di cui sopra con la frase : sul SA debole 10/12 si interviene a colore a livello di 2 con valori di apertura di 1 , oppure in sottoapertura di 2.
Il compagno di chi interviene , come nell’esempio sopra riportato con
K 8 2     A Q 6     Q 9 6 4     Q

non deve nè passare, per segnare +170 né dire 4 per andare down, ma dichiarerà semplicemente 3 invitante a partita, se l’intervento di 2 equivaleva come forza allapertura di 1, passabile se lintervento equivaleva alla sottoapertura di 2. Restano fermi i significati del 2 SA e delle dichiarazioni a livello di 3 negli altri colori.

Il SA debole ( 12/14 ) o miniature ( 10/12 ) è comunque un arma a doppio taglio, ma non è detto che chi la usa sia automaticamente in procinto di derubarci !

Nessun commento:

Posta un commento