Vediamo come si muove
il colore avendo AKJ9 e le cartine più basse. In sostanza ci manca Q10. Al
solito, analizzo il movimento del colore “puro”, indipendentemente da
considerazioni come rientri, avversario pericoloso, licita, etc.
Premetto uno schema
“generale” che vale per 8 carte. Serve a definire certe linee di gioco, a
capire quando c’è un gioco di sicurezza, e come farlo. Poi vedremo come ciò
varia con 9 carte oppure con meno carte (6/7)
Lo schema per muovere
il colore con 8 carte è il seguente.
1) Per
il massimo numero di prese, se è possibile, si fa l’impasse alla Q. Il colpo di
sonda non va fatto se l’impasse alla Q è dal lato corto (sì però con AKJ secchi),
o se nella 4-4 ci sono 2 forchette separate. Nei casi in cui non c’è l’impasse
alla Q, si battono in testa i due onori maggiori.
2)
Esiste un gioco di sicurezza se, dopo aver battuto un pezzo (in caso quello
vicino al J), rimane il J secondo (accompagnato dal 9 o da cartina), oppure
J3°/J4° accompagnato da cartine.
3) Se
dopo aver battuto il pezzo il J è 2°, si gioca piccola al J, se invece il J è
3°/4° , si gioca piccola al 9.
4) Con
la 6-2 sicurezza con piccola al 9, se è secondo (non J9), o come linea migliore
se c’è Jx (e in questo caso la sicurezza è pJ)
Quindi 3 fasi : gioco
per il massimo numero di prese, riconoscimento se esiste o meno un gioco di
sicurezza, come eventualmente eseguirlo.
Vediamo qualche caso
comune (4-4 e 5-3):
AJ9xx / Kxx → L’impasse
alla Q è possibile. Si batte il K (colpo di sonda) e poi piccola al J.
AJx / K9xxx → L’impasse
alla Q è possibile. NON si batte il K perché l’impasse è dal lato corto, quindi
piccola al J subito.
AKJ / 9xxxx → L’impasse
alla Q è possibile. L’impasse è dal lato corto però AKJ, quindi A e piccola al
J.
AJxxx / K9x → L’impasse
alla Q è possibile. Abbiamo due forchette separate con la 5-3, quindi si batte
il K e piccola al J.
AJxx / K9xx → L’impasse
alla Q è possibile. NON si batte il K perché abbiamo la 4-4 con due forchette
separate. Quindi piccola al J.
AKxx / J9xx → L’impasse
alla Q NON è possibile. Si batte in testa A e K.
AK9xx / Jxx → L’impasse
alla Q NON è possibile. Si batte in testa A e K.
Rivediamo le combinazioni
precedenti, osservando il lato dove c’è il J, dopo la battuta del pezzo.
AJ9xx / Kxx → Battendo l’A
rimane J9xx, quindi non c’è un gioco di sicurezza
AJx / K9xxx → Battendo l’A
rimane Jx, quindi c’è un gioco di sicurezza
AKJ / 9xxxx → Battendo l’A
rimane KJ, quindi non c’è un gioco di sicurezza
AJxxx / K9x → Battendo l’A
rimane Jxxx, quindi c’è un gioco di sicurezza
AJxx / K9xx → Battendo l’A
rimane Jxx, quindi c’è un gioco di sicurezza
AKxx / J9xx → Battendo l’A,
rimane J9x quindi non c’è un gioco di sicurezza
AK9xx / Jxx → Battendo
l’A, rimane Jx, quindi c’è un gioco di sicurezza
AKxxx / J9x → Battendo
l’A, rimane J9 secchi, quindi c’è un gioco di sicurezza
La 6-2 si presenta in 8 configurazioni
(ricordate che A e K sono intercambiabili). Seguendo le “regole”, si fa
l’impasse alla Q, preceduta dal colpo di sonda, a meno che sia dal lato corto
(J2°). Per la sicurezza si guarda se c’è il 9 secondo (non J9), oppure Jx.
a) AK / J9xxxx → A e K
b) AJ / K9xxxx → pJ
c) A9 / KJxxxx → A e 9J, sic 4 100% p9
d) Ax / KJ9xxx → A e pJ
e) J9 / AKxxxx → pJ
f) Jx / AK9xxx → p9 e A, sic 4 100% pJ e A
g) 9x / AKJxxx → A e 9J, sic 4 100% p9
h) xx / AKJ9xx → A e pJ
La 7-1 con l'A secco → A e K, con cartina o 9 secchi → p(9) al J e A, col J secco → J e A
La 7-1 con l'A secco → A e K, con cartina o 9 secchi → p(9) al J e A, col J secco → J e A
Adesso vediamo lo
schema della disposizione delle 4 carte chiave, aggiungendo i casi con 9 o 6 o
7 carte.
1) AKJ9 / -
2) AKJ / 9
3) AK9 / J
4) AK / J9
5) AJ / K9
(uguale alla KJ / A9)
6) AJ9 / K
(uguale alla KJ9 / A)
1) AKJ9 / -
Con 9 carte
“intuitivamente” si battono in testa A e K, con meno carte (6 o 7) più
eccezioni.
Mnemonicamente col
singolo posso fare una sola impasse, quindi faccio quella alta, col doubleton invece
posso farne due, e inizio dalla bassa, poi con 6 carte faccio quella alta, con
7 batto l’A. Col tripleton posso prima battere un pezzo (e torno ad avere un
doubleton) e poi impasse bassa se gioco a MP, altrimenti impasse alta. Se voglio
stare sul sicuro sfrutto tre giochi: A, K ed expasse alla Q.
AKJ9xx / x → pJ
AKJ9x / xx → p9
e A (anche sic 4) , A e pJ sic 3 e per 5 prese
AKJ9 / xxx → A e pJ max, A e p9 a MP ; A, pK e pJ sic 3
AKJ9x / x → pJ
AKJ9 / xx → p9
e pJ
2) AKJ / 9
Con 9 carte battere
due pezzi, con 6/7 una battuta e impasse alla Q, con poche eccezioni
AKJxxxxx / 9 → A e K, sic 7 9J (sicurezza con 9 carte)
AKJxx / 9x → A e 9J, sic 3 p9
AKJx / 9xx → A e pJ, sic 3 A, K e
9J
3) AK9 / J
Con 9 carte A e K.
Con 6/7 carte si cerca di sfruttare il J, subito o battendo 1 o 2 pezzi, a
seconda della sua lunghezza.
AK9xxxx / Jx → A e K, ma sic 6 al 100% pJ (sicurezza con 9 carte)
AK9xx / Jx → pJ e A
AK9x / Jxx → A e pJ
AK9 / Jxxx → A e K e 9J
AK9x / Jx → pJ e
p9
AK9 / Jxx → J e
se coperto a sinistra, A e p9
4) AK / J9
Simile alla 3)
AKxxxxx / J9 → A e K, ma sic 6 pJ (sicurezza con 9 carte)
AKxxx / J9 → pJ (o p9)
AKxx /J9x → A e pJ
AKx / J9xx → A, K
e pJ
Queste prime quattro
configurazioni hanno un denominatore comune : la presenza nella stessa mano di
A e K. Si batte A e K con 9 carte. Con
meno carte, se ci sono due forchette regolatevi su quanti “colpi in canna avete” (le cartine)
: con un colpo, impasse alta, con due colpi prima la bassa, con tre colpi A,K e
impasse. Se c’è il J sfruttatelo , battendo uno o due pezzi a seconda della sua
lunghezza.
5) AJ / K9 (oppure KJ / A9)
E’ la configurazione
più “ricca” e interessante, con due forchette separate. Con 9 carte A e K. Con
8 carte abbiamo già visto le numerose opzioni. Con 6/7 carte lo schema “logico”
K e pJ, si fa 3 volte su 7, occhio ai doubleton !
AJxxxxx / K9 → K e A,
sic 6 100% p9 (sicurezza con 9 carte)
AJ / K9xxxxx → A e K,
sic 6 pJ (sicurezza con 9 carte)
AJxxx / K9 → K e 9J,
sic 4 p9
AJxx / K9x → K e pJ,
sic 3 A e K e pJ
AJx / K9xx → pJ (no sonda
!), sic 3 A e pJ
AJ / K9xxx → pJ
AJxx /K9 → p9
AJx / K9x → K e pJ
AJ / K9xx → pJ
6) AJ9 / K
Con 9 carte A e K.
Con 6/7 carte in genere K e pJ
AJ9x / Kxx → K e pJ , K e p9 a MP, sic 3 K e A e pJ
AJ9 / Kxxx → p9 e A ,
sic 3 e pA e PJ
Andate sul sito qui . Troverete centinaia (se non migliaia) di combinazioni di carte, suddivise per quanti punti onori ha la difesa. Per la nostra combinazione basta cercare dove mancano 2 punti (la Q). La schermata lista 100 combinazioni. Ho scelto le più interessanti (numerandole), dove c'è anche l'8 , oppure c'è anche il 10, oppure dove manca il 9 e paragonandole alle combinazioni precedentemente esaminate.
N° 8 - AK98 / Jx → J e se coperto a sinistra, K e p9
N° 35 - AK98 / Jxx → idem, sic3 A e 8J (o A e 8 a correre)
Notate la differenza fra queste due figure, in cui c'è anche l'8, e le figure che abbiamo esaminato, in cui manca l'8 , cioè AK9x / Jx e AK9x /Jxx . In quest'ultime si "sfrutta" il J con pJ nella prima e A e pJ nella seconda. Quando invece c'è anche l'8 si va di "forza" partendo dal J e facendo in sostanza il doppio impasse.
N°21 - AKJ109 / xx → doppio impasse, non battete l'A.
N°30 - AKJ10x / xx → idem
AKJ9x / xx → ricordate ? con 6/7 carte e "due colpi", prima l'impasse bassa, poi con 7 carte si batte l'A, con 6 si fa anche l'impasse alta.
N°31 - AKJ10 / xxx → A e pJ
AKJ9 / xxx → A e pJ ma A e p9 a MP e sic A,pK e pJ . Quando abbiamo il 10 al posto del 9 le cose si semplificano molto !
N°33 - AKJx / xxx → A e pJ, sic 3 A,pK e pJ
N°34 - AK10x / xxx → p10 e A, sic 3 A e p10 (a rigore manca anche il J, quindi mancano 3 punti)
N°38 - AKxx / J98 → J ma a MP 9. Sic 3 A e pJ (o A e p9)
AKxx / J9x → A e pJ. vedi sopra, se c'è anche l'8 si va di forza col doppio impasse
N°40 - AKxx / Jxx → A e pJ
N°46 - J10xx / AKx → A e p10. Se c'è solo il J : A,K e pJ
J9xx / AKx → A,K e pJ . Se aggiungiamo l'8 al 9, non cambia. Vedi sopra, col 10 è tutto più semplice
N°50 - AKJ987x / x → pJ ma sic p9 (perchè ci sia la sicurezza occorre anche il 7)
N°67 - AKx / J98xx → A e K ma sic 3 96% A e 9
AKx / J9xxx → A e K ma no sicurezza
N°70 - AK8x / Jxxx →A e K, ma sic A e K a meno che cada 9 o 10 in est, p8 (scelta ristretta)
AK9x / Jxxx → A e K. Sic A e p9
N°71 - AKxx / J98x → A e K, ma sic 3 100% A e 9 (come la 3-5)
AKxx / J9xx → A e K, ma no sicurezza
Aggiungo AKxxx / J98 → per completare N° 67 e 71. A e K. Sic 4 A e pJ, Sic 3 100% 9 (anche J), memo non si batte l'A.
N°34 - AK10x / xxx → p10 e A, sic 3 A e p10 (a rigore manca anche il J, quindi mancano 3 punti)
N°38 - AKxx / J98 → J ma a MP 9. Sic 3 A e pJ (o A e p9)
AKxx / J9x → A e pJ. vedi sopra, se c'è anche l'8 si va di forza col doppio impasse
N°40 - AKxx / Jxx → A e pJ
N°46 - J10xx / AKx → A e p10. Se c'è solo il J : A,K e pJ
J9xx / AKx → A,K e pJ . Se aggiungiamo l'8 al 9, non cambia. Vedi sopra, col 10 è tutto più semplice
N°50 - AKJ987x / x → pJ ma sic p9 (perchè ci sia la sicurezza occorre anche il 7)
N°67 - AKx / J98xx → A e K ma sic 3 96% A e 9
AKx / J9xxx → A e K ma no sicurezza
N°70 - AK8x / Jxxx →A e K, ma sic A e K a meno che cada 9 o 10 in est, p8 (scelta ristretta)
AK9x / Jxxx → A e K. Sic A e p9
N°71 - AKxx / J98x → A e K, ma sic 3 100% A e 9 (come la 3-5)
AKxx / J9xx → A e K, ma no sicurezza
Aggiungo AKxxx / J98 → per completare N° 67 e 71. A e K. Sic 4 A e pJ, Sic 3 100% 9 (anche J), memo non si batte l'A.
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