Vediamo come si muove
un colore di 6/7/8/9 carte quando abbiamo AQ10 e le cartine più basse. E’ il
movimento del colore “puro”, che offre le maggiori percentuali di successo,
senza considerazioni sul numero di rientri, avversario pericoloso, licita etc.
Per brevità p10 vuol
dire piccola al 10, pQ piccola alla Q e pA piccola all’A. A volte A o pA è
indifferente. Sic 3-4-5 etc. vuol dire sicurezza per 3-4-5 prese etc.
Iniziamo
con il colore di 8 e 9 carte
1) Con AQ10 assieme generalmente
con 8 carte si fa il doppio impasse, prima al J e poi quello al K, con 9 carte prima l’impasse al K e poi quello al J. I
giochi di sicurezza sono “salendo di un gradino”, cioè con 8 carte impasse al K e poi al J, e con 9 carte piccola all’A e poi impasse al K.
2) Con Q e 10 assieme
(la forchetta “povera”), mnemonicamente si segue “quasi” lo stesso schema di
quando abbiamo AQ10 assieme, cioè dopo il colpo di sonda con piccola all’A, con 8 carte (siamo “poveri” di carte)
segue l’impasse al J, con 9 carte invece (siamo “ricchi” di carte), segue
l’impasse al K.
3) Con A e Q assieme,
“paradossalmente” con 8 carte si fa il colpo di sonda con piccola all’A e poi
impasse al K, mentre con 9 carte si fa subito l’impasse al K; ma con 9 carte il
gioco di sicurezza è piccola all’A e poi impasse al K. Uso il termine “paradossale”,
perché va contro la regola logica che più carte abbiamo, e più efficace è la
battuta dell’A.
4) Con A e 10
assieme, senza forchette quindi, il gioco “logico” è fare il colpo di sonda con
l’A, e dopo si fa l’impasse al K.
5) Per tutte le
combinazioni è MOLTO importante la regola del doubleton onorato : 10x, Qx, Q10,
A10. l doubleton Qx e Q10 (con la Q) impongono di essere sfruttati subito, con pQ, sia con
8 che con 9 carte, gli altri due (senza la Q) solo con 8 carte, mentre con 9 sono giochi di
sicurezza un po’ “tirati”. Anche il doubleton xx “disturba” il normale
svolgimento, quando abbiamo AQ10. Evidenzierò dopo i casi in colore blu.
1) AQ10 / - a) 8
carte → p10 → sicurezza pQ
b) 9 carte → pQ → sicurezza pA
e pQ
2) Q10 / A a) 8 carte → pA e p10
b) 9 carte → pA e pQ
3) AQ / 10 a) 8 carte → pA e pQ
b) 9 carte → pQ → sicurezza pA e pQ
4) A10 / Q con 8/9 carte → pA e pQ
Come cercare di
memorizzare tutto ciò ? Sfruttando termini coloriti, usati in varie
mnemotecniche.
1) Con entrambe le
forchette si gioca “a gradini”, “salendo”
sulle forchette. Con 8 carte sfrutto la più bassa: impasse al J. Con 9 carte sfrutto
la più alta : impasse al K. Se voglio giocare per la sicurezza, salgo di un
ulteriore “gradino” : impasse al K con 8 carte, e batto l’A (la “vetta”) con 9
carte.
2) Con la forchetta
Q10 (la più “povera” delle due
forchette), la si sfrutta solo se siamo “poveri” di carte (8), giocando pA e
impasse al J, mentre se siamo “ricchi” di carte (9) la si “snobba”, cioè pA
e impasse al K.
3) Con la forchetta
AQ, la più nobile, che è anche un po’ eccentrica, si gioca in modo “paradossale”, battendo prima l’A con 8
carte, mentre con 9 il gioco migliore è pQ. L’A seguito dall’impasse al K, solo
come sicurezza.
4) Se non abbiamo
forchette, l’unica è giocare in modo “logico”
battendo l’A e poi pQ.
5) Il doubleton
impone “doppia” attenzione.
Mnemonicamente
Con entrambe le
forchette, “gradini”, la “povera” se siamo “poveri”, la alta “paradossale”,
senza forchette “logico”, “doppia” attenzione col doubleton.
Note
Alle volte esistono
due (o più) linee equivalenti. Per non complicare il tutto, ho scelto quella
che rientrava nello schema proposto, se disponibile.
Seguendo gli schemi e
la regola del doubleton, coprite quasi tutte
le situazioni. Aggiungo qualche eccezione, in fondo di poca importanza, perché riguarda giochi di sicurezza due prese sotto la normale aspettativa. Sorvolo su
situazioni con singolo o vuoto in cui il gioco è abbastanza intuitivo (
ricordatevi dopo di fare il colpo i bianco !)
1) AQ10
AQ10xxx / xx → p10 come al solito, ma non c’è gioco di sicurezza
AQ10xxxx / xx → pQ e sicurezza A e pQ
come al solito, ma a MP meglio p10 e poi A
AQ10 / xxxxx → p10 come al solito, ma non c’è gioco di sicurezza (non è un doubleton, ma AQ10 secchi
mnemonicamente li considero come l’immagine “speculare”, di “compenso”,
del doubleton xx)
AQ10 / xxxxxx → pQ per il massimo, e A e pQ some sicurezza,
come al solito, ma a MP meglio p10 e poi A
2) Q10 / A
Q10x / Axxxx →
sic 3 p10 e pQ
Q10 / Axxxxx(x) → pQ
3) AQ / 10
AQxxxx / 10x →
p10 e pQ
AQxxxxx /10x →
sic 5 p10
AQxxx / 10xx →
sic 3 pA e p10
4) A10 / Q
A10xxxx(x) / Qx → pQ e p10 con 8 carte, pQ e A con 9
A10x / Qxxxx → combinazione “ostica” : pQ e p10,
sic 4 A e pQ (gioco solito), sic 3 A e p10
A10/Qxxxxx → p10 (anche sic 3 e 5), sic 4 A e 10 alla Q (gioco
solito)
A10/Qxxxxxx →
sic 5 p10
Vediamo
adesso come si muove il colore con 6/7 carte.
Con 6 carte NON
esistono giochi di sicurezza. I giochi di sicurezza con 7 carte, così come le
eccezioni, in cui ci si discosta dalla consueta linea, rientrano nel concetto
di “spazio”. Quando abbiamo un doubleton con uno o due onori bisogna
sfruttarlo, SEMPRE, mentre con le divisioni “equilibrate” 3-3 o 4-3 bisogna
cercare di fare il massimo numero di manovre utili.
1) Con AQ10 assieme
si fa sempre il doppio sorpasso partendo da quello al J. “Ovviamente” col vuoto
si fa A e colpo in bianco (o viceversa), col singolo p10 e A.
AQ10x / xxx → p10 per il massimo, ma sic 3 pQ. Come mai non c’è sicurezza con AQ10xx / xx o
AQ10 / xxxx ? Mnemonicamente il doubleton xx
o AQ10 secchi (“speculare” ricordate ?)
anche con 8 e 9 carte “impediscono” il gioco di sicurezza, quasi come se “non
ci fosse spazio”.
2) Con Q10 assieme,
la coppia “povera, si segue la “consueta” linea di battere l’A e p10.
Se ci sono Q10 secchi si fa subito l’impasse al K (o al J).
Q10x / Axxx → p10 e pQ. Raro caso di doppio
expasse ! E’ come se battendo l’A “restringessi” troppo lo spazio di manovra,
riducendomi ad avere Q10 secchi.
3) Con AQ assieme, il carattere "irrazionale" rimane, nel senso che con 6 carte si batte l'A e poi pQ, mentre con 7 si gioca pQ e p10. I casi in cui si applica la regola in realtà sono solo 3, dato che il doubleton 10x impone di giocare il 10 e gli altri casi riguardano singoli o AQ secchi in cui il gioco è obbligato.
AQx/10xxx → pQ, A e
p10 ma sicurezza per 3 prese A, pQ e p10. In questa combinazione si sfrutta lo spazio, eseguendo 3 manovre
4) Con A10 assieme la
“consueta” strategia che si segue con 8 o 9 carte, cioè A e pQ, qui è meno efficace,
dato che abbiamo poche carte, e quindi si fa subito l’impasse al K (con tre
eccezioni) e poi in caso quella al J. Se abbiamo A10
secchi p10, se Qx pQ.
A10xx / Qxx → A, pQ e p10. 1° caso in
cui si batte l’A. pQ e p10 è comunque sic 3
A10x / Qxxx → pQ e p10 come al solito, ma sic
3 prese A e p10 (2° caso in cui battiamo l’A).
A10 / Qxxxx → p10 ok, ma sic 4
A e 10Q (3° caso in cui battiamo l’A)
Riepilogo le seguenti
combinazioni, un po’ ostiche, in cui ci si discosta dagli schemi, evidenziando
in rosso il motivo. Se la linea “da schema” è citata, è in blu.
AQ10x / xxx → p10,
ma sic 3 pQ e p10
Q10x / Axxx →
p10 e pQ (non si batte l’A)
AQx / 10xxx → pQ,
A e p10, sic 2 A e pQ
A10x / Qxxxx →
pQ e p10 (non si batte l’A), sic 4 A e pQ,
sic 3 A e p10
A10x / Qxxx → pQ e
p10, sic 3 A e p10
A10xx / Qxx → A, pQ e P10 (si batte prima l’A) , sic 3 pQ
e P10
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