17 mag 2018

Eco in atout


Quando il dichiarante muove le atout, tradizionalmente, giocare alta/bassa significa avere tre atout e possibilità di taglio da qualche parte. E' in sostanza un segnale di conto rovesciato. 

A volte è molto utile, specie quando il partner è in dubbio se avete attaccato da singolo o da doubleton, in questo caso l'eco immediato mostra il singolo.
Particolare importanza ha questo accorgi­mento, nelle situazioni in cui potete surtagliare il morto (ma potreste anche non essere in grado di farlo) . L'accorgimento appena esposto è però delicato e di rara applicazione.

Un modo più semplice e più utile di considerare le cartine d'atout, è quello di vederle come veicoli di messaggi preferenziali: non costa nulla, può essere utilissimo ed è poco notato dal giocan­te.

Quando il dichiarante batte le atout, rispondere alto/basso mostra preferenza per il più nobile dei due semi rimanenti, mentre basso/alto mostra preferenza per il meno nobile dei due oppure nessuna preferenza. Si esclude il seme d'attacco (a meno di fare la Smith, vedi dopo).
Questo segnale può essere fatto da entrambi i difensori, salvo quando giochino alto per cercare di fare la presa.

Lo stesso quando attaccate in atout da due o tre cartine. Qui c'è la complicazione che i semi rimanenti sono tre. Dalla licita spesso un palo viene escluso, ma nel caso non lo sia, viene escluso il più nobile dei tre rimanenti, basandosi sulla teoria che è il seme che avrebbe avuto la maggior possibilità di essere stato licitato da noi (Bower).

Inoltre c'è chi fa la Smith anche a colore, quando il dichiarante muove le atout. In questo caso la Smith ha la precedenza sulla preferenza a colore, cioè quest'ultimo segnale va riservato ai casi in cui la situazione nel colore d'attacco NON è dubbia.

La gran parte delle volte ci troviamo di fronte ad una di queste situazioni. 

a) L'attacco è stato incoraggiato dal partner. Non c'è bisogno del segnale di preferenza a colore.

b) L'attacco è stato scoraggiato dal partner, oppure è ovvio che una continuazione nel seme non va bene. Esempio l'attacco viene da tre o quattro cartine, e l'unico vostro onore è stato catturato, oppure il morto aveva un singolo nel seme, oppure c'è la necessità di mettere in mano un difensore perchè esca attraverso il dichiarante od il morto. Ci sono molti casi, ma se è probabilmente sbagliato continuare nel seme d'attacco, ecco che entra in scena il segnale preferenziale in atout, in quanto i colori "utili" rimasti sono solamente due.

c) Alle volte non è così chiaro ! Per esempio quando attacchiamo in atout, o alla seconda presa. La licita è molto importante.

Riassumendo, l'eco in atout si applica nei seguenti casi.

1) Attacco in atout. La licita è di cardinale importanza, ed è quello che in sostanza vi ha portato ad attaccare in atout. Quasi sempre gli attaccanti hanno nominato un altro palo, oltre a quello d'atout. Se non è così, eliminate il più nobile dei tre semi rimanenti, perchè è quello che il partner avrebbe più probabilmente nominato, avendolo.

2) Il seme d'attacco è stato scoraggiato, o è chiaramente sbagliato insistervi. Nei casi dubbi ha la precedenza la Smith sul segnale di preferenza a colore. La Smith ha appunto il compito di chiarire se è opportuno o no continuare nel seme d'attacco, visto sia dalla parte dell'attaccante, che dal partner.

Nota :  ammesso che usiate la Smith anche a colore ! Se non la usate, l'eco in atout è preferenza a colore, e le cose forse sono più semplici :)

Nota : sia la Smith che la preferenza a colore entrano in gioco se il dichiarante, alla seconda presa muove le atout, ma una esclude l'altra ! Se invece il dichiarante muove un altro colore,  la Smith rimane in essere.

Qualche esempio

                          ♠ 106
                          Q542
                          QJ3
                          ♣ QJ87

♠ QJ98                                          ♠ 75432
J73                                              AK109
A5                                              84
♣ 10952                                        ♣ 63

                          ♠ AK
                          86
                          K109762
                          ♣ AK4

Sud apre e la licita va : 1 - 1 - 3 - 4 - 5

Attaccate con la Q♠ , il partner scoraggia, e il dichiarante prende con l'A♠. Alla successiva presa il dichiarante muove piccola ♦.
Non è chiaro se il morto rappresenti una minaccia, e siete indecisi se difendere passivamente, continuando ♠, o attaccare. Se cambiate seme in quale colore attaccate ? Per ottenere informazioni lisciate la prima quadri e prendete alla seconda. Il partner segue con l'8 e poi col 4 mostrando preferenza a . Uscite a  ed il contratto cade di una presa. Se foste usciti a ♣ il dichiarante, dopo aver battuto le atout,  avrebbe scartato una perdente sulla quarta ♣ del morto.



Nessun commento:

Posta un commento