10 mag 2018

Junk Stayman

Junk (robaccia, porcheria) Stayman o per altri detta Drop dead (ironicamente bella da morire) Stayman, non è altro che la "somma" della Garbage (spazzatura) Stayman e della Crawling (strisciante) Stayman ... sono sicuro che adesso ne sappiate quanto prima !


Per capirci meglio, con la Junk Stayman, stiamo facendo la Stayman con una mano di meno di 8 punti. Il nostro unico intento è di migliorare il parziale NON passando, non lasciando cioè agonizzare il partner che ha aperto di 1SA (15/17).

In un mio precedente post ho già trattato l'argomento della Garbage e Crawling Stayman, ma per vostra "sfortuna", nella mia perenne ricerca sul web, mi sono imbattuto in quest'altro articolo riguardante il tema, che, più comprensibilmente affronta tutte le mani in cui facciamo la Stayman con "mano debole". 

Detto questo entriamo nel vivo dell'articolo, iniziando con alcune constatazione preliminari interessanti.

1) Le mani deboli (meno di 8 punti), sono MOLTO più frequenti delle mani invitanti di 8/9 punti !

2) Dal punto precedente ne discende l'importanza di costruire un "sistema" di licita, che tratti le mani deboli, in quanto il "guadagno" nei parziali, è molto superiore, alla lunga, al passo su 1SA dell'apertore.

3) Ciò non vuol dire sacrificare le mani invitanti di 8/9 punti, ma con queste mani, sia che abbiamo o meno un nobile quarto, conviene "tagliare la testa al toro" :

a) Se non abbiamo nobili quarti, con 8 punti passiamo e con 9 andiamo a 3SA.

b) Con uno o due nobili quarti, fate la Stayman (tranne se avete 8 punti e 4333 in Mitchell, con la quale passate).
- Se non c'è il fit nel nobile, dite 2SA con 8 punti (ed il partner va a 3SA col massimo), e andate a 3SA con 9.
- Se c'è il fit nel nobile passate, a meno di avere una mano sbilanciata (singolo o due doubleton), con la quale saltate a manche se state giocando a IMP's.

c) Con la 5-4 nei nobili dovete valutare se trattarla come una mano debole o da manche. Nel primo caso, fate la Stayman e sull'eventuale 2 dell'apertore nominate il palo 5°. Nel secondo caso fate la Stayman e sull'eventuale 2 dell'apertore saltate a 3 nel nobile 4° (Smolen).

d) Con la 5-5 nei nobili dipende dai sitemi, alcuni usano 1SA - 2 - 2 - 2♠ come invitante e 1SA - 2 - 2♠ - 3 come FM.

e) Con un solo nobile quinto, fate la transfer e poi dite 2SA.

Affrontiamo adesso il tema del post, cioè le mani deboli di 0/7 punti.

- Con un nobile quinto, od un minore sesto e BASTA, si fa la transfer e poi si passa (con qualche eccezione).

- Con le mani deboli e la 5-4 nei nobili si fa la Stayman e sull'eventuale 2 dell'apertore si nomina il palo quinto.

- Con le mani deboli e la 5-5 nei nobili si fa la Stayman e sull'eventuale 2   dell'apertore si dice 2.

Con le mani 44 o 43 nei nobili, spesso si finisce a giocare in un fit 4-3. E' meglio che passare 1SA ? Questo è il vero nocciolo del post. Bisogna dare qualche evidenza statistica per convincere il lettore !

Con la 4-4 nei nobili abbiamo il 52% di probabilità di trovare un fit quarto all'apertore. Nel rimanente 48% dei casi, quando cioè l'apertore risponde 2 alla Stayman, siccome l'apertore corregge a 2♠ se ha più ♠ che , si finirà a giocare un parziale nel nobile con fit 4-3.

Secondo Woolsey " Il fit 4-4 nel nobile è virtualmente sempre superiore al gioco a SA, nei parziali". 

Robert Frick, l'autore del nostro articolo, considera ci sia una buona probabilità che il fit 4-3 sia altrettanto buono, se non superiore al gioco a SA.
Se il fit 4-3 non produce una presa in più, è peggiore dell'1SA.
E' difficile analizzare se il fit 4-3 produrrà la presa in più. Abbiamo 7 atout e gli avversari solo 6. E' un piccolo vantaggio paragonato al rapporto 8 a 5 quando avete un fit 4-4 o 5-3, ma è pur sempre un vantaggio.
Quando siamo a livello manche, di solito il fit 4-3, il cosiddetto Moysian fit,  non produce una presa in più, ed ecco il motivo per cui i giocatori non cercano di appurare se esista, ma il fit 4-3 è tanto più efficace quanto più siete deboli. Avete meno carte alte degli avversari, quindi avete bisogno della atout per controllare la mano.
Il fattore più importante è il problema delle comunicazioni.
Se l'apertore è forte e voi siete deboli, quando gioca a SA, avrà difficoltà ad entrare al morto per fare gli impasse, o per incassare vincenti in un palo lungo del morto. In un modo o nell'altro, la vostra quarta atout probabilmente produrrà la presa in più. Forse le atout sono divise 3-3, forse l'avversario con quattro atout farà un taglio, forse un J o una Q alla fine saranno buoni, o forse riuscirete a fare un taglio dalla parte corta.
Questa presa (in atout) è un rientro, e quindi vale come minimo una presa e mezzo, permettendovi di fare un'impasse. Se gli avversari battono le atout, stanno giocando nel vostro seme, un favore che probabilmente non avreste, giocando a SA !
Un altro fattore importante per ottenere la presa in più, giocando col fit 4-3, è se l'apertore (la mano con 3 atout), ha valori di taglio.
Se ha una 4333, il fit 4-3 non funziona. Ma quando il rispondente ha 4-4 nei nobili, c'è solo il 14% globale di probabilità di finire in un fit 4-3 e che l'apertore abbia una mano piatta !
Nel rimanente 34% dei casi (stiamo analizzando il globale 48% dei casi in cui finiamo in un fit 4-3) l'apertore avrà un doubleton. Ovviamente il doubleton non è necessariamente un valore di taglio, ma probabilmente lo è.

Ancora Woolsey : " I requisiti necessari affinchè il fit 4-3 sia superiore al gioco a SA, a livello di parziale, non sono così stretti come a livello di manche. Tutto quello che è necessario è un colore di atout accettabile, e ogni potenziale valore di taglio nella mano dell'apertore. Il motivo è che non è necessario mantenere il controllo della mano nei contratti parziali. Il dichiarante può consolidare le atout con un gioco a semi-tagli incrociati, per ottenere la presa in più. "
Suggerisce di fare la Stayman anche con J10xx / Q9x / J10xx / xx, ma avendo invece il K♣, essendo più forti quindi, conviene passare su 1SA.

Nota mia : qui fa la Stayman partendo con solo 4-3 nei nobili, non 4-4 !

Spero che questa ampia analisi vi abbia convinto della bontà di fare la Stayman con mani deboli e la 4-4 nei nobili. Vediamo adesso nel dettaglio i vari tipi di mano.

4-4-(4-1)

Col singolo nel minore è la mano ideale per la Junk Stayman, perchè il singolo è prezioso quando abbiamo il fit. Quando abbiamo 4  , c'è l'ulteriore opzione di passare l'eventuale 2 dell'apertore, ma dobbiamo, in questo, caso passare ?

Il partner avrà :
nell'11% dei casi
nel 40% dei casi
nel 33% dei casi
nel 15% dei casi

Passare e trovare l'apertore con 2 , non è ovviamente buono, ma questo succede solo nell'11% dei casi. Quando l'apertore ha 4 o 5 , preferite ovviamente giocare il parziale a 2, e questo capita nel 48% dei casi. Il fit 4-3 (40% dei casi) è inferiore ad un fit 4-3 nei nobili, ma se andate sotto, non fa differenza se giochiate nel minore od in un nobile.
Così passare sul 2 dell'apertore è preferibile se siete molto deboli, mentre se siete relativamente forti (stiamo comunque parlando di mani con meno di 8 punti !), dite 2 , perchè comunque troverete un fit almeno 4-3 in un nobile.

(43)(51)

Abbiamo 7 carte nei nobili e 6 nei minori. Ci spingiamo a usare la Junk Stayman ? Le probabilità di trovare un fit 4-4 sono dimezzate rispetto a quando partiamo con una 4-4 nei nobili. Ma trovare un fit 4-3 nel nostro palo 3° è ancora buono, avendo forti valori di taglio col singolo.
Partendo con 7 carte nei nobili, è meglio però se abbiamo 4 e 3 ♠, piuttosto che 4 ♠ e 3 , perchè il partner dichiara 2 quando ha entrambi i nobili.

Sul 2 dell'apertore, se abbiamo 5 passiamo, garantendoci almeno un fit 5-2.
Con 5 ♣ possiamo fare la Stayman. Sul 2 , se abbiamo 4 diremo 2, ma se l'apertore corregge a 2♠ diremo 3♣ che è ancora debole. Abbiamo in questo caso un fit almeno 5-3 a ♣ !

Per l'esattezza, con la 3415 finirete in :

Fit 4-4 a 30%
Fit 4-3 a ♠ 26%
Fit 4-3 a 31%
Fit 5-3 o 5-4 o 5-5 a ♣ 12 %

Con 5 ♣ e 4 ♠, cioè la 4315, che è la peggior distribuzione fra le mani con 7 carte nobili ed un singolo minore, l'autore consiglia comunque di fare la Stayman. Le probabilità di finire in un fit 4-2 a ♠ sono del 12%.

(43)(42)

I risultati sono simili, ma peggiori di prima, qui non abbiamo il singolo, ed un palo quinto minore a proteggerci. Anche qui è meglio avere 4 che 4 ♠, e la peggior distribuzione è con le  ♠ e le  ♣ lunghe, cioè la 4234.
L'autore conclude che con la 4324 siamo pari, le probabilità di finire in un fit 4-2 a ♠ sono del 12%. Con le altre distribuzioni c'è un  certo vantaggio.
Se abbiamo 4 possiamo passare l'eventuale 2 dell'apertore, perchè il fit 4-3 nel nobile non è certo (come quando partivamo con la 4-4 nei nobili). Le probabilità di finire in un fit 4-2 a sono solo dell'11%.
Con la 3424 se l'apertore risponde 2, e poi corregge il nostro 2 a 2♠, possiamo anche dire 3♣ . L'apertore potrebbe avere 4 ♣, e nel caso non le abbia, ne ha sicuramente almeno 3. Giocare un 3♣ con fit 4-3 non è peggiore che giocare 2♠ con fit 3-3.

NOTA BENE : l'apertore , dopo la prima dichiarazione 2, deve sempre correggere il nostro 2 se ha PIU'  ♠ che , NON se le ha 3-3 e le ♠ sono più belle delle .

Altrimenti , nel caso precedente, potrebbe succedere che noi abbiamo la 3424 e l'apertore la 3352. Sul nostro 2, se correggesse a 2♠ perchè le sue ♠ sono più belle delle , e noi correggessimo a 3♣, giocheremmo il contratto di 3♣ con fit 4-2.

(43)33

Con la mano piatta NON fare mai la Stayman. Passate l'1SA dell'apertore.

Le quadri lunghe.

Con 6 , cioè con la 3361 la Stayman conviene sempre, anche rispetto alla transfer a ! Sull'eventuale 2 dell'apertore passate. Con la 3352 il vantaggio è lieve, ma giocherete comunque in un fit di 7 carte !

Altri fattori da tenere in considerazione

- Se si apre 1SA anche con quinta nobile, i benefici della Junk Stayman sono ancora maggiori. Aumentano le probabilità di trovare il fit nel nobile, e/o di trovare un fit 5-3 o 5-4 invece di un 4-3 o 4-4.

- Passando 1SA, la mano più forte, del dichiarante, rimane nascosta. Con la Junk Stayman lo è più spesso che no, ma in un buon numero di mani, non è così.

- La vostra bravura nel giocare col fit 4-3, e la capacità dei difensori di difendere.

- A IMP's, essendo relativamente forti, ed aumentando quindi le probabilità che il contratto di 1SA venga mantenuto, è meglio non prendere il rischio di giocare in un fit di 6 carte. Viceversa se siete estremamante deboli, e nessun contratto è fattibile, l'obbiettivo è di non giocare un parziale contrato.
A questo proposito nel precedente articolo di Bower , vengo dettagliatamente analizzate le distribuzioni a seconda del punteggio.

A dire il vero, questo post non aggiunge molto a quello di Bower. Interessanti sono certe percentuali, ed il commento dell'autore e di Woolsey sul fit 4-3.
Anche degne di nota sono le successive eventuali correzioni a 3♣.

Provo a riassumere i due articoli.

Con mani di 0/7 punti.

1) In generale, più siete deboli, e più dovete usare la Stayman !

2) Con la 5-4 nei nobili si fa la Stayman e sull'eventuale 2 dell'apertore si nomina il palo quinto (dipende dai sistemi però).

3) Con la 5-5 nei nobili si fa la Stayman e sull'eventuale 2   dell'apertore si dice 2(anche qui dipende dalla sistemazione generale).

4) Con qualsiasi 4333 NON fate la Stayman ma passate su 1SA.

5) Con tutte le mani con 44 nobili fate la Stayman.
Sull'eventuale 2 dell'apertore, se avete anche 4 (4441), passate se siete molto deboli, (le probabilità di finire in un fit 4-2 a  sono dell'11%), e dite 2 se siete relativamente forti. Con 5   (4450) invece passate sempre.  Se avete meno di 4 , dite 2e vi garantirete un fit minimo di 7 carte, in quanto l'apertore con più ♠ che corregge a 2♠.

6) Con le mani 4-3 nei nobili e 5-1 nei minori fate la Stayman.
Sull'eventuale 2 dell'apertore, se avete 5 passate. Con 5 ♣  e 4 , sull'eventuale 2 dell'apertore, il nostro 2, e l'eventuale correzione dell'apertore a 2♠, potete dire 3♣. Con 5 ♣ e 4 ♠ fate lo stesso la Stayman, ma non avete questa chance in più; sull'eventuale 2 dell'apertore, dovete dire 2 ♠, per un approdo finale ad un fit 4-2 a ♠ nel 12% globale dei casi.

7) Con le mani 4-3 nei nobili e 4-2 nei minori valgono le considerazioni al punto precedente, ma il vantaggio è lieve.
Con 4 possiamo passare l'eventuale 2 dell'apertore. Con 4 ♣ e 4 , sull'eventuale 2 dell'apertore, il nostro 2, e l'eventuale correzione dell'apertore a 2♠, potete dire 3♣. Con 4 ♣ e 4 ♠ fate lo stesso la Stayman, ma non avete questa chance in più; sull'eventuale 2 dell'apertore, dovete dire 2 ♠, per un approdo finale ad un fit 4-2 a ♠ nel 12% globale dei casi.

8) Con le mani 33 nei nobili e le   lunghe, fate la Stayman (meglio che la transfer a !) e sull'eventuale 2 dell'apertore passate. Con 6 il vantaggio è netto, ma anche con la 3352 approderete comunque ad un fit di 7 carte.

9) Con un nobile 5°, o con un minore 6°, (tranne eccezioni del punto precedente) fate la transfer e poi passate.

Con mani di 8/9 punti

1) Se non abbiamo nobili quarti, con 8 punti passiamo e con 9 andiamo a 3SA.

2) Con uno o due nobili quarti, fate la Stayman (tranne che con la 4333 in Mitchell, con la quale passate)
- Se non c'è il fit nel nobile, dite 2SA con 8 punti (ed il partner va a 3SA col massimo), e andate a 3SA con 9.
- Se c'è il fit nel nobile passate, a meno di avere una mano sbilanciata (singolo o due doubleton), con la quale saltate a manche solo se state giocando a IMP's.

3) Con la 5-4 nei nobili dovete valutare se trattarla come una mano debole o da manche. Nel primo caso fate la Stayman e sull'eventuale 2 dell'apertore nominate il palo 5°. Nel secondo caso fate la Stayman e sull'eventuale 2 dell'apertore saltate a 3 nel nobile 4° (Smolen).

4) Con la 5-5 nei nobili dipende dai sitemi, alcuni usano 1SA - 2 - 2 - 2♠ come invitante e 1SA - 2 - 2♠ - 3 come FM.

5) Con un solo nobile quinto, fate la transfer e poi dite 2SA.

3 commenti:

  1. Bel post. Ma che dice di fare con mano debole e (42)-(52)? Si passa ?

    RispondiElimina
  2. L'amico Frick nulla dice nemmeno su cosa fare con la (41)(44) debole. In questo caso usiamo la Stayman? Certo che se l'apertore risponde 2♠ e noi abbiamo il singolo proprio a ♠....

    RispondiElimina
  3. Ciao Giovanni,
    a "naso" posso dirti che non è mica OBBLIGATORIO fare la Junk Stayman con mani deboli. Se la distribuzione del rispondente NON si presta, meglio passare.
    Citi due esempi con 42 o 41 nei nobili, qui non si può rischiare di finire in un fit nobile 4-2 o peggio 4-1, infatti negli esempi sopra, si fa con la 44 nei nobili, la 43 nei nobili o eccezionalmente anche la 33 nei nobili, se hai le quadri seste o anche una 3352.
    Mnemonicamente, devi garantire almeno una (43) nei nobili.

    RispondiElimina