Dopo lo splendida disamina sul Moysian fit fatta da Jeff Rubens, nel post precedente, ecco alcune schematiche considerazioni sul testo di Rubens viste "dalla parte del principiante" (cioè io).
Due strategie fondamentali : controllo e
scramble.
A) Controllo se conviene contare
le perdenti, cioè ne abbiamo poche.
B) Scramble se conviene contare
le vincenti, cioè queste andranno aumentate con dei tagli, sia al morto, che con
tagli incrociati, che con tagli in mano (morto rovesciato completo o parziale).
Vale spesso per i contratti parziali.
NOTA : il termine "conviene" può essere fuorviante. Il mio istruttore ci consiglia di contare, in atout, sia le perdenti che le vincenti.
Mettiamo di giocare un contratto di manche a colore. Se abbiamo, per esempio, 3 perdenti e 8 vincenti, a perdenti siamo messi
bene, ma con le vincenti, per arrivare a 10 occorrono 2 tagli. Infatti 3
perdenti = 10 prese e siccome abbiamo 8 vincenti, la differenza è il numero di
tagli da effettuare !
Controllo
Battere le atout prima se c’è solo
una perdente in atout, cioè si hanno :
1) Solido palo da incassare,
altrimenti affrancarlo prima (vale anche per lo scramble !)
2) Pali laterali controllati da
fermi.
Il problema del palo
pericoloso
Si può controllare un palo
pericoloso attraverso 3 modi
1) Mantenere un’atout per poterlo
controllare, esempio non tagliando il terzo giro, ma scartando una perdente
(perdente su perdente o trasferimento di taglio)
2) Eliminare subito le potenziali
perdenti nel palo pericoloso (tagliandole al morto) in modo che un’atout in
mano possa controllarlo.
3) Mantenere un fermo nel palo,
lisciando uno o più giri.
Se ci sono due perdenti in
atout (es AKxx/xxx), battere solo due giri, mantenendo (lasciando fuori)
due atout. Incassare il palo franco scartando le perdenti nel palo pericoloso.
L’avversario con 4 atout iniziali taglierà, rimanendo con un’atout. Se la batte
noi ne abbiamo ancora 1 per bloccare il palo pericoloso ed incassare le altre
vincenti. Se invece gioca nel palo pericoloso, noi tagliamo e giochiamo nel
nostro palo. Lui taglierà con l’ultima atout, poi noi taglieremo il palo
pericoloso e incasseremo le vincenti.
In sostanza è come una gara di
velocità a senza atout ! Dopo aver fatto due giri in atout abbiamo ancora due
perdenti in atout, ma iniziamo NOI a giocare nel nostro palo. L’avversario
taglia e gioca nel suo. Noi tagliamo e giochiamo nel nostro… siamo in vantaggio
di tempo ! Se l’avversario dopo aver tagliato la prima volta batte l’atout, il
fermo suo e nostro diminuisce di un’unità, ma il risultato non cambia, siamo
sempre noi in vantaggio di tempo.
Battere le atout dopo, cioè colpo in bianco in
atout (avendo una potenziale perdente
in atout) se :
1) Il dichiarante vuole
conservare un’atout per controllare il colore pericoloso.
2) Il dichiarante vuole
verificare se le atout sono divise, senza rischiare che la difesa batta le
atout
3) Il dichiarante vuole combinare
le due tecniche del battere la atout prima e dopo.
Senza l’A di atout è molto difficile
fare un gioco di controllo in atout, quindi se andate a manche con un fit 4-3,
assicuratevi di avere l’A di atout. Nei parziali è meno importante, anche perché
spesso per questi viene adottata la strategia dello scramble.
Scramble
In sostanza si aumenta il numero
di vincenti con dei tagli.
1) Al morto, classico
2) A taglio incrociato (previo incasso
delle teste laterali)
3) In mano a morto rovesciato. A
volte le atout deboli della mano si consolidano tagliando (morto rovesciato
parziale). Il morto rovesciato classico è difficile col fit 4-3 perché le 3
atout della mano corta sono spesso in numero insufficiente per battere quelle
avversarie, richiedendo la divisione 3-3 avversaria.
Nel taglio incrociato a volte si
hanno atout vincenti e perdenti. Es con A 10 / K J necessitano 3 prese. Il
pericolo è che un avversario surtagli con la Q e giochi atout. Bisogna tagliare
prima con A e K , cioè le atout
vincenti ! Se poi ci sarà un surtaglio, l’ultima atout sarà vincente.
La regola di affrancare prima il palo laterale
E’ valida sia nel controllo che
nello scramble. Permette maggiore libertà di scelta, quando si è incerti se
giocare per il controllo o a scramble. Consente di ottenere maggiori informazioni
e mette in difficoltà la difesa. I difensori infatti spesso sono incerti se
giocare a forzare il dichiarante, impedendogli il controllo, o giocare atout
per contrastare lo scramble.
Riassunto
Se giochiamo per il controllo, il problema è se battere le atout subito o dopo (colpo in bianco in atout). Tenere d'occhio se abbiamo i fermi nei pali laterali e se c'è un palo nostro franco o affrancabile. Se è affrancabile conviene quasi sempre affrancarlo prima, sia che giochiamo per il controllo che a scramble.
Con due perdenti in atout spesso si instaura una vera è propria gara di velocità, come a SA.
Con due perdenti in atout spesso si instaura una vera è propria gara di velocità, come a SA.
Il "maledetto" palo pericoloso va controllato o mantenendo un atout in mano, rifiutandosi di tagliare (perdente su perdente, detto anche trasferimento di taglio), in modo che sia poi il morto a controllare il colore con le sue atout, o eliminando le perdenti nel palo tagliandole al morto, o mantenendo un fermo lisciando uno o più giri.
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