10 apr 2016

Riconoscere i tipi di morto

Il titolo non è un film dell'orrore con decine di zombi : "Quello è Giuseppe"... "No ti sbagli, è Francesco"... "No no, è Carla vi dico, certo che è ridotta male ! "

La penna impareggiabile di Kantar "ritrae" i principali tipi di morto, e le strategie che "di massima" vanno applicate per combatterli.


Riconoscere i tipi di morto
 

I) Mano bilanciata senza palo laterale quinto. Giocare passivo, dove non costa prese. Esmpio se il morto ha cartine, e il dichiarante un singolo, far tagliare il dichiarante. Oppure giocare atout specie se il morto ha un singolo o un doubleton (non 4333).
Memo : un palo quinto del morto è già minaccioso di per sè, è possibile che il dichiarante riesca ad affrancare la quinta carta del palo, su cui scarterà una perdente (vedi V).

II) Forza di taglio e poco altro. Giocare atout

III) Palo laterale lungo. Se è sviluppabile (è forte o l’ha appoggiato il dichiarante), fare prese laterali in fretta, o attaccare i rientri. Se non è sviluppabile (un difensore lo controlla), giocare passivo.
Ci sono 3 modi per attaccare i rientri :

a) Giocare il colore prematuramente così che il dichiarante non ne abbia più, prima che vengano battute le atout. Questo è applicabile quando il morto non ha rientri laterali. Fare che il dichiarante mangi prima il dolce !

b) Attaccare le carte di testa dei rientri in modo da toglierle prematuramente. Questo è indicato quando il colore lungo ha bisogno di essere tagliato alto e il dichiarante non potrà giocarlo partendo di mano.

c) Forzare il morto a tagliare in modo da accorciargli le atout così che il dichiarante non potrà battere le atout finendo al morto, dopo che il colore è stato tagliato alto.

IV) Il secondo colore nascosto. Se il dichiarante ha due colori noti, e un difensore ha 4 atout mentre il morto ne ha 3, far tagliare il dichiarante.

V) Quando il morto ha più atout del dichiarante dovete considerarlo come la mano principale. Se ha delle perdenti, probabilmente le taglierà da Sud, quindi giocate atout.

Alcune considerazioni di Mendelson. Anche se i concetti vengono ripetuti, spesso è la differente enfasi adottata, che può essere utile a chiarire, ed a scolpire nella mente del principiante il concetto.

1) Quando difendete contro contratti a colore, la gran maggioranza delle volte avete un solo scopo : non regalare prese al dichiarante. Difendere, nei contratti a colore, può essere veramente noioso, molto passivo, molto disciplinato. Ciò porterà spesso il dichiarante alla caduta.

2) Il segreto per difendere con successo è, nella maggior parte dei casi, la distribuzione della mano del morto.

- Se il morto è relativamente bilanciato, l'obbiettivo primario è non regalare prese al dichiarante con azioni rischiose. Non aprite nuovi colori ! Giocate la carta più sicura ogni volta.
- Se il morto ha atout e pali corti, il dichiarante probabilmente taglierà al morto le sue perdenti. Il mezzo per contrastare ciò, è giocare atout, per esaurire quelle del morto, prima che il dichiarante possa usarle.
- Se c'è un palo lungo al morto, il piano del dichiarante sarà probabilmente di affrancare quel palo per ottenere delle prese extra, battere le atout, e poi giocare le vincenti così ottenute. Per combattere questo piano, dovete o incassare prese laterali più in fretta possibile, o attaccare i rientri al morto che il dichiarante utilizzerà per affrancare il palo lungo del morto.

3) Avendo molte atout e un palo lungo, bisogna invece essere attivi e giocare nel palo, forcing, per accorciare le atout del dichiarante e mandarlo fuori gioco.

Nessun commento:

Posta un commento