3 apr 2016

Rever a SA

Mi riservo di studiare il Wolff signoff , ma voglio proporvi uno schema di trattamento che mi ha illustrato il mio istruttore.



Con le mani bilanciate di 18/19 :
1) Se abbiamo la 5332 si apre nel palo 5°
2) Con tutte le altre distribuzioni si apre di 1♣ (anche con 2 carte nel colore !)
3) Dopo si fa il rever a SA con 2SA (o 3SA se la risposta è stata 1SA), tranne che in un'unica importante eccezione : se il compagno nomina un nobile, ed abbiamo il fit quarto, si dice 3♦ . Questa risposta, convenzionale, indica appunto mano bilanciata con 18/19 PO e fit 4° nel nobile del rispondente. Proseguimento naturale.
4) Se su risposta 1 nobile e 2SA nostro (non abbiamo il fit), il rispondente, con 4 carte nell'altro nobile, oppure con il nobile di risposta 5°, licita 3♣, chiede se abbiamo l'altro nobile e/o appoggio terzo al nobile di risposta.
a) Se non abbiamo  4 carte nell'altro nobile,  appoggio 3° al nobile del rispondente, dichiariamo 3. Proseguimento naturale.
b) Se abbiamo l'altro nobile, con o senza appoggio 3° al nobile del rispondente, nominiamo l'altro nobile. A questo punto, se il rispondente cercava l'altro nobile, ovviamente adesso ha il fit e va a manche, o fa cue bid. Se invece cercava l'appoggio 3° dichiara 3SA. Ecco che se noi abbiamo anche l'appoggio 3° possiamo correggere a 4 nel nobile del rispondente, e questi si regolerà di conseguenza, sapendo che abbiamo il fit 5-3 (o 6-3 etc)
5) Importante corollario, è che se abbiamo aperto di 1♦ o 1♥ o 1♠ e poi facciamo il rever a SA, abbiamo la 5332. Se dopo 1/(1-1♠)/2SA o dopo 1/1♠/2SA, il rispondente licita 3♣, chiede solo se abbiamo l'appoggio 3° al suo nobile di risposta, in quanto sa che abbiamo la 5332 , e non possiamo avere 4 carte nell'altro nobile.

Volendo, il punto 4) può essere trattato con lo schema della Seagram :

3 = non altro nobile quarto nè appoggio 3° al nobile del rispondente
3 appoggio = appoggio 3° al palo del rispondente senza 4 carte nell'altro nobile
3 nell'altro nobile = 4 carte senza appoggio 3° al palo del rispondente
3SA = 4 carte nell'altro nobile e appoggio 3° al nobile del rispondente

Mi pare che questo schema generale sia ottimo, perchè si possono trovare gli appoggi terzi, cercare il fit nell'altro nobile, dare l'appoggio immediato (con 3), e il partner  sa subito che se non abbiamo aperto di 1♣ , abbiamo la 5332 !

P.S. Eventuali errori sono ovviamente da addebitarsi a me, e non al mio istruttore ! Non è infrequente che travisi le sue illuminati considerazioni. Inoltre, a meno che non lo citi espressamente, tutto quello che trovate su questo blog, è frutto delle mie ricerche in rete (anche qui con possibili mie incomprensioni), oppure (peggio !) è farina del mio sacco ! :)

Nessun commento:

Posta un commento