23 apr 2018

Flannery ? No thanks !

La Flannery è una convenzione che usa l'apertura 2 per mostrare un'unica mano : 4♠ 5 di 11-15 punti !
E' vero che dopo 1 - 1SA (forzante) non si sa che pesci pigliare, ma riservare un'apertura per un'unica mano mi pare eccessivo.

Esiste un elegante modo per ovviare a questa situazione; l'ho già trovato citato in due separate fonti, ma la principale è questo articolo (pag 10-11) di Marina Causa e Claudio Rossi, che tratta l'1SA forzante, all'interno del sistema 2/1.
Cito per intero.

E’ risolvibile il problema della 4522 ? Stiamo parlando di questo problema:

♠ K753
AQ652
A4
♣ 85

Non è simpatico passare quando il compagno si aspetta una ridichiarazione (il contratto di 2 potrebbe essere meglio se lui fa fit terzo), ma anche dire 2♣, con la prospettiva che lui passi con quattro carte nel colore, non è riposante. 

Ci sono tre possibili soluzioni a questo problema. La prima consiste nell’adottare l’apertura di 2 Flannery, per mostrare proprio 4 picche e 5 cuori in mano di diritto: francamente ci sembra un vero spreco usare un’apertura per questa singola mano.
La seconda soluzione consiste nell’affidarsi al buon senso e nel confidare in un poco di fortuna: se avete 12-13brutti, passate; se avete 13belli-14 incrociate le dita e dite 2♣. Giocherete ogni tanto qualche parziale sbagliato, ma almeno non perdete le manche.
La terza soluzione è facile e perfetta ma, essendo convenzionale, richiede un preciso accordo di coppia che va ricordato. Si tratta semplicemente di invertire il significato delle risposte di 1♠ e 1NT.
In pratica quando, sulla apertura di 1, dite 1♠ state mostrando 5-11/12 punti senza 4 carte di picche (insomma le mani con cui avreste risposto 1NT Forzante); e quando rispondete 1NT state dichiarando 4+ carte di picche, forzante 1 giro. Sulla risposta di 1NT (ora tassativamente Forzante perché il rispondente potrebbe avere 6 carte di picche e 18 punti), l’apertore non ha problemi: con la quarta di picche appoggia, con le 5332 dichiara il colore minore terzo più economico. Sulla risposta di 1♠, che nega le picche, è ancora più semplice: sia con la 4522 sia con le 5332 l’apertore replica 1NT. Da notare che questa sistemazione offre una gestione più semplice e chiara dei colori minori da parte del rispondente:

1 - 1♠ - 1NT → 2♣/2 o 3♣/3
Dopo 1♠ che nega le picche, i 2 a minore del rispondente sono proposte di parziale, e i 3 a minore mostrano le solite monocolori invitanti. 

C’è qualcosa da aggiungere a tutto questo? Sì ma, attenzione, solo se fate parte di una coppia davvero affiatata:

1 - 1♠ - 1NT - 2♠
Il 2♠ di nord non sta dicendo “oops, mi sono dimenticato la convenzione, ho davvero le picche”. Quello che sta mostrando, invece, è una 5/5 minore di 10-11 punti. 

Fin qui l'articolo, chiaro, e che parrebbe porre una pietra tombale sulla Flannery.
Questo post è per chi gioca 2/1 ed 1SA forzante (su apertura nobile).
Adottando questa convenzione, di invertire cioè le risposte 1♠ ed 1SA, il problema di questa mano viene risolto, A PATTO di ricordarsi la convenzione !

Nota finale
La Flannery viene impiegata, di solito, con qualsiasi distribuzione 45: cioè 4522 , ma anche 45(31) e 45(40). Nel link all'inizio del post, guardate quali diavolerie devono escogitare per mostrare la distribuzione.
Con la "nostra" convenzione, tutto questo è semplicemente inutile, e se impiegate l'1SA forzante,  potete usare l'apertura 2 a vostro piacimento.

Nessun commento:

Posta un commento