24 apr 2018

3♣ Puppet su apertura 1SA

Non sto parlando della più "famosa" Puppet (e varianti, tipo Muppet), sull'apertura 2SA, bensì della dichiarazione 3♣ dopo apertura 1SA con mani forcing manche.
Secondo me è molto interessante, ovviamente dovrete rinunciare a mostrare altre mani con la risposta 3♣, la più usata è 5-5 nei minori debole, per altri invitante ma ci sono, come al solito infiniti e diversi accordi.


Come base di questo post, prendo l'articolo di Justin Lall, un giovane prodigio statunitense, il più giovane Grand Life Master della storia, vincitore a soli 24 anni dei trials USA, e secondo nel 2011 alla Bermuda Bowl, con la squadra USA.

Premessa necessaria è che apriate 1SA anche con nobile quinta !

Lo so, molti bridgisti italiani storceranno il naso, perchè usano la Gazzilli, ma è un trend che a poco a poco si sta inesorabilmente facendo strada a livello internazionale, e soprattutto per i giocatori meno esperti, rende la vita (la seconda dichiarazione dell'apertore), MOLTO più facile.
Sono gli infiniti dibattiti simili a quelli che precedettero l'avvento "definitivo" dell'apertura 1 nobile che promette 5 carte (ACOL permettendo... ).

Su apertura 1SA, esclusivamente con mani FM (10/+ punti), si risponde 3♣ quando abbiamo un  solo nobile quarto, o tre carte nobili in 1/2 pali (per cercare il fit 5-3).

Ci sono però, mani in cui NON conviene fare la Puppet, ma dichiarare subito 3SA.

1) La 4333 con 4 carte nel nobile.
2) Mani con 44 o 54 nei nobili (vanno col 2♣ Stayman).
2) Mani con 3 carte in un nobile che si prestano più al gioco a SA anche se trovassimo il fit 5-3: tipicamente bilanciate, senza S/V, senza un doubleton scoperto. Con una (43)(42) o una 5332 e doubleton scoperti, è invece migliore l'eventuale fit 5-3, al gioco a SA.

Lo schema di risposte dell'apertore, sul 3♣ del partner è semplicissimo, solo 3 risposte :

1) 3 → NON ho una quinta nobile (ma potrei avere 1 o 2 quarte nobili)
2) 3 → ho 5 carte di
3) 3♠ → ho 5 carte di ♠

Il rispondente, sul 3 dell'apertore, se stava cercando il fit 5-3 nel nobile, dice 3SA, altrimenti, con una quarta nobile,  nomina il nobile che NON ha (stile Smolen). 

Notate bene le similitudini e le differenze con la Puppet su apertura 2SA, per non fare confusione.

1) Qui 3 esclude la quinta nobile, mentre dopo apertura 2SA 3 indica 1 o 2 quarte nobili.
2) A parte differenze con la Muppet (che inverte i significati delle risposte 3/3SA), nella Puppet "classica", la risposta 3SA indica non quarte nobili nè quinte nobili. Qui la risposta 3SA semplicemente non esiste !

La logica sottostante è, che siccome il rispondente NON ha ENTRAMBE le nobili quarte (che andrebbero con 2♣), non c'è bisogno di informarlo se abbiamo o meno una quarta nobile, perchè il rispondente ci informerà se lui ne ha una (nominando quella che non possiede), ed il gioco è fatto : o c'è il fit, e si va a manche nel nobile, o si conclude a 3SA.
Quindi il fit 4-4 si trova sempre, e così tutti i fit 5-3 !

Quali sono i vantaggi di questa convenzione ? 
1) La possibilità di trovare il fit 5-3
2) La mano dell'apertore viene tenuta nascosta, rendendo più difficile il compito della difesa.

- Con la risposta 3, l'apertore potrebbe avere 0/1/2 nobili !
- Dopo la risposta 3 dell'apertore, ed il 3/3♠ del rispondente, (nel nobile che non possiede), se l'apertore conclude a 3SA (no fit), la difesa sa sì il nobile del rispondente, ma NON sa se l'apertore possieda o meno anche l'altro nobile.

Paragoniamo tre gruppi di sequenze per vedere i vantaggi della Puppet sul 2♣ Stayman tradizionale

1SA - 2♣- 2 - 3SA 
1SA - 3♣ - 3 - 3 - 3SA

Nella prima sequenza, la difesa sa che l'apertore ha 4 e che il rispondente ha 4♠.
Nella seconda sequenza, la difesa sa che il rispondente ha 4♠ ma non sa se l'apertore ha 4.

1SA - 2♣ - 2 - 3SA
1SA - 3♣ - 3 - 3 - 3SA

Nella prima sequenza, la difesa non sa il nobile quarto del rispondente, ma dopo l'attacco, avrà vita facile, sapendo che l'apertore non possiede nobili quarte.
Nella seconda sequenza, la difesa, non sa se l'apertore ha 4.

1SA - 2♣ - 2 - 3SA /4
1SA - 3♣ - 3 - 3SA/4

Qui il trattamento tradizionale è migliore, perchè la difesa, nella seconda sequenza, sa che l'apertore ha 5, mentre nella prima sequenza potrebbe averne 4 o 5.

Usando la Puppet, i vantaggi che si ottengono nei primi due gruppi di sequenze analizzate, sono molto superiori allo svantaggio (relativo) nell'ultimo gruppo.

Note da altre fonti.

1SA - 3♣ - 3 - 3♠ → slam try con fit a
1SA - 3♣ - 3♠ - 4 → slam try con fit a ♠. 
Memo : l'altro nobile è slam try fittato.

1SA - 3♣ - 3N - 4m → slam try con quinta minore. L'apertore con fit nel minore può usare la Kickback (il gradino superiore è Blakwood), senza fit ripiega a 4SA col minimo o CB col massimo.

Dopo 1SA - 3♣ - 3
3/♠ mostrano l'altro nobile
3SA leggero slam try con una 3244 (nota mia : ma se io voglio chiudere a 3SA ?)
4 minore slam try con 5332 minore

Dopo 1SA - 3♣ - 3 - 3N , se l'apertore ha il fit nel nobile implicito:
4N è a chiudere.
4♠/4SA è Kickback
altro è CB

Dopo 1SA - 3♣ - 3 - 3N , se l'apertore non ha il fit, dice 3SA, su cui il rispondente passa o se licita 4 minore è slam try con 4N4m32. L'apertore allora chiude a 4SA o fa una Kickback con fit nel minore.

Ulteriori sviluppi !

Se il rispondente , con mano FM, ha una 5-3 nei nobili (5♠3) o una 3-5 nei nobili (3♠-5), può trovare sempre il fit di 8 carte con l'apertore, se c'è !

Usando la Puppet, queste 2 sequenze della Stayman diventano teoricamente inutili :

1SA - 2♣ - 2 - 3SA
1SA - 2♣ - 2♠ - 3SA

Ciò in quanto, con un solo nobile, il rispondente usa la Puppet e non la Stayman !

Ecco che queste due sequenze vengono usate, artificialmente, per mostrare 3 carte di appoggio nel nobile nominato dall'apertore, e 5 carte nell'altro nobile. 

Se invece l'apertore risponde 2

1SA - 2♣ - 2 - 3N → si nomina a salto il nobile corto (di 3 carte), come una "falsa" Smolen. Per l'apertore non fa alcuna differenza se il palo "corto" è di 3 o 4 carte, se ha il fit col palo 5° implicito va a manche, altrimenti chiude a 3SA.

Un "benefico" indiretto dell'uso della Puppet è quindi che si possono mostrare le (53) nei nobili FM... usando la Stayman !

L'autore riassume gli usi "incrociati" della Stayman e della Puppet (FM)

1) Con 1/2 pali nobili 3° → Puppet (a meno che sia meglio il 3SA avendo doubleton coperti)
2) Con 1 nobile 4° → Puppet
3) 53 o 35 nei nobili → Stayman.
             2N dell'apertore → 4N con fit, altrimenti 3SA artificiale
              2 dell'apertore → 3N "falsa" Smolen. 
4) Con 2 nobili 4° → Stayman e poi 4N se fit, altrimenti 3SA.
5) 54 nobili → Stayman e poi 4N se fit, altrimenti Smolen
6) 64 nobili → Staymam e 4N se fit, altrimenti Texas ritardata, oppure subito la Texas rinunciando a mostrare l'altro nobile.
7) 55 nobili (dipende dai sistemi) → 2 - 2♠ - 3 oppure 3 -3-3♠

Nessun commento:

Posta un commento