17 apr 2018

Regola del surtaglio di Romanet

Bertrand Romanet, che è stato campione del mondo per la Francia nel 1956, nel suo libro  "Tutto il bridge", riguardo al pericolo di surtaglio avversario, propone una semplice regoletta mnemonica.


Si somma al numero di carte possedute dalla linea nel seme, il numero del giro in cui vogliamo tagliare. Se il totale è 10 o più, il surtaglio è probabile; se è 9 c'è qualche rischio di surtaglio, se è 8 o meno il surtaglio è improbabile.

Per esempio abbiamo AKxx e al partner xx. Sommiamo 6, il numero di carte possedute dalla linea a 3, perchè faremo il taglio al terzo giro. Il totale fa 9 = qualche rischio di surtaglio.

Ma quanto è questo rischio ? Se ricordate a memoria tutte le "tabelline" della divisione dei resti, la risposta è semplice, anche se non esatta, vedremo dopo.

Ritorniamo all'esempio precedente (AKxx - xx), che faceva somma 9 (6 + 3).
Avendo 6 carte, i resti avversari saranno così distribuiti (arrotondando) :

4-3 nel 62% ,
5-2 nel 31%
6-1 nel   7%
7-0 in poco più dello 0%.

Se vogliamo fare un taglio al terzo giro, abbiamo bisogno che la distribuzione avversaria sia esattamente la 4-3, altrimenti prenderemo un surtaglio. Questa distribuzione si verifica, appunto, nel 62% dei casi, e quindi nel rimanente 38% gli avversari potranno tagliare, nel 7% dei casi (con la 6-1 o la 7-0), o surtagliare con la 5-2 che si verifica nel 31% dei casi.
In sostanza il rischio di taglio/surtaglio è del 38%.

Questa è la probabilità "peggiore" o teorica. In realtà, se gli avversari hanno la 5-2 potrebbe capitare che l'avversario con 2 carte abbia la sua più alta atout inferiore a quella con cui tagliamo, e quindi non può surtagliare, o addirittura potrebbe non avere atout, caso remoto, ma possibile se noi ne abbiamo molte.

Il conto esatto dovrebbe quindi tener conto di questi due fattori, cosa praticamente impossibile da calcolare. Ricordate solo che la divisione dei resti ci dà la probabilità peggiore, nella realtà potrebbe essere migliore di qualche punto in percentuale.

Mi sono divertito a verificare le probabilità teoriche avendo da 3 a 7 carte nel palo, ma vi dispenso dal presentare la tabella.
Le conclusioni sono che se la somma è 8 o meno, le probabilità di surtaglio sono al massimo del 20% dei casi (eccetto in un caso che comunque è vantaggioso), se la somma è 9 le probabilità sono al massimo del 38% (eccetto un caso), se la somma è 10 o più il surtaglio è MOLTO probabile.

Ecco i 2 casi.

1) Abbiamo 4 carte disposte 4-0 e "golosamente" vogliamo tagliarle tutte, ammesso che abbiamo atout disponibili !
Il primo taglio fa 5 : 4 carte + 1 del primo giro. Perchè ci surtaglino, gli avversari dovrebbero avere la 9-0, praticamente 0% dei casi. Il secondo taglio fa 6 (4+2). Per beccare un surtaglio dovrebbero avere  la 8-1, poco più dell'1%. Il terzo taglio fa 7 (4+3) e gli avversari ci surtaglieranno se hanno la 7-2, 7% dei casi. Il quarto e ultimo taglio, fa 8 (4+4) e beccheremo il surtaglio se gli avversari hanno la 6-3, che si verifica nel 31% dei casi.
Complessivamente, riusciremo a tagliare tutte e quattro le carte nel 59% dei casi, esattamente cioè quando gli avversari hanno la 5-4. La somma 8 è quindi ancora vantaggiosa : ci taglieranno nel 41% dei casi.

2) Abbiamo 5 carte disposte 5-0. Con ragionamenti analoghi si arriva alla conclusione che col taglio della quarta carta, che fa somma 9 (5 + 4), beccheremo il surtaglio nel 67% dei casi. Ci salviamo solo se gli avversari hanno la 4-4, che si verifica nel 33% dei casi.

Considerazioni finali

La regola di Romanet è validissima. 

- Con somma 8 andate tranquilli (probabilità di taglio/surtaglio massimo del 20%)
- Con somma 9 anche, ma con cautela. Le probabilità di taglio sono in genere inferiori al 40%
- Con somma 10/+ non contateci proprio ! Le probabilità a sfavore vanno dal 64% (6-1 per il terzo taglio, che richiede la 3-3 avversaria) in su.
- Un 1-2% lo potete guadagnare se tagliate con una carta "relativamente" alta.
- Tutto questo, ovviamente, escludendo altre considerazioni spesso ben più importanti, come battere o meno le atout, combinazione con altri piani etc.

P.S. La regola è stata precedentemente esposta (Regola dell'8/9/10) in quest'altro post.

Nessun commento:

Posta un commento